Route estiva 2020
Durante il lock-down, ogni giovedì sera noi ragazzi del Clan/Fuoco “Sirio” e del Noviziato “Alive” abbiamo potuto fare delle riunioni on-line per continuare a starci vicino, passare del tempo insieme, riflettere sul tempo che stavano vivendo e capire come poterci rendere utili in questa situazione decisamente fuori dal comune.
Quando finalmente, ad inizio luglio, abbiamo potuto rivederci dal vivo e varcare i cancelli dell’oratorio, non ci sembrava vero. E’ stato questo il momento per rimboccarsi le maniche e continuare i servizi che avevamo lasciato in sospeso (tra cui dare una mano alla famiglia siriana arrivata a gennaio nella nostra parrocchia tramite corridoi umanitari; ma anche per guardarci in faccia di nuovo e capire chi eravamo, quanto e come eravamo cambiati e in quale direzione voler camminare. Abbiamo tutti pensato che quello che ci voleva era poter camminare per davvero, con i nostri zaini in spalla, gli scarponi allacciati ai piedi e la nostra tendina piantata al tramonto. In poche parole,ci voleva la route estiva! Ma si potrà fare?
Sembrava impossibile anche solo pensare di farlain quest’anno così particolare. E invece…
Disposizioni arrivate da AGESCI Lombardia in una mano e tanta creatività nell’altra, ci siamo resi conto che la route era fattibile e in tempo di record siamo riusciti ad organizzarla.
E così fu… di nuovo route!
La route si è svolta da 01 al 05 agosto nella media montagna bergamasca toccando paesi e rifugi della Val Seriana e Val Brembana. Durante la route abbiamo vissuto momenti molto importanti per l’intera comunità come la cerimonia della “salita al Clan” del Noviziato che ora fa parte a tutti gli effetti del Clan/Fuoco. La provvidenza e l’avventura (per esempio nel costruire dei ripari individuali in cui dormire all’addiaccio) sono state nostre compagne di strada, ma non sono poi mancati momenti di discussione, confronto e condivisione su temi a noi cari scritti nella Carta di Clan: il documento nel quale abbiamo scritto i valori che ci guidano e gli obiettivi che ci poniamo e sui quali vogliamo camminare.
Questa route, breve per quello che le disposizioni permettevano ma tanto sognata e voluta (e forse per questo così gustata), è stata fondamentale per la crescita e la coesione della nostra comunità e per preparaci a cominciare il nuovo anno scout più carichi e pronti a servire che mai.